Opera lirica contemporanea: è ancora un genere?

25-06-2008

"Contemporaneo" non è un genere, ma un’indicazione di tempo: opera fatta in quest’epoca. Purtroppo per anni è stato un "genere". Musica insensata, sgradevole, disarmonica, inudibile... Allora no. Non deve essere un genere con caratteristiche negative come queste, ma una continuazione, aldilà di tutto, del rappresentare qualcosa cantando. Si può ancora fare molto, tanto, tutto; e non occorre essere originali ad ogni costo. La società, la cultura vera, la storia, non lo chiedono, come non l’hanno mai chiesto.


08-12-2008 alle 15:59:17
Fabio D\'Orazio
Gentile Maestro, io credo che la sperimentazione quale ricerca sia legittima. Allo stesso modo separare l'emozione, il gusto del bello, del godibile, dalla musica per ridurla a mero insieme di formule matematiche, a chi giova se non agli stessi compositori "settari" che amano sentirsi "diversi"? Avrei piacere di leggere il parere d coloro che, a mio modo di vedere, si atteggiano a cultori delle nuove vie della musica circa la reale capacità da parte dei compositori del nostro tempo di realizzare una linea melodica armonica ma non banale, una Fuga o un Contrappunto partendo da un tema, perchè no, popolare (come ad esempio nella sua Sinfonia "Andorrana"), senza obbligare il cantante esecutore o l'ascoltatore a nascondersi dietro un commento del tipo: "musica difficile, da intenditore, da capire...". I bambini delle scuole elementari con cui lavoro e che porto spessissimo ad assistere a rappresentazioni di opere liriche, stimolati a raccontare il Valzer di Musetta o l'aria di Maria (Romanza di S. Rendine, West Side Story di L. Bernstein) si entusiasmano, pregati di descrivere certa opera lirica del nostro tempo, anche dopo un ascolto ripetuto, riproducono quello che hanno sentito sperimentando a loro volta...
07-08-2008 alle 01:10:47
il melomane
L'opera contemporanea può esistere, deve esistere e lo dimostrano le Sue Opere Maestro Rendine. Il De Profundis sentito a Roma è nel mio cuore. Grazie. Ma chiedo a chi interverrà in questo blog che senso hnno le non opere di alcuni compositori, senza segnali di novità se non l'imperizia, la mancanza di teatralità, la cattiva musica, il brutto racconto... L'avete mai sentiti i lavori di Clementi (Aldo), Bussotti, Sciarrino e tanti altri?..
Un saluto a tutti: Il melomane-Roma


Scrivi un Commento

Nome
Cognome
Email
(L'email non sarà pubblicata)
Commento
(Massimo 4000 caratteri)
Privacy Acconsento al trattamento dei miei dati in conformità al D.L. n.196 del 30/06/2003 in materia di protezione dei dati personali.
Verifica Inserisci il codice di verifica riportato nell'immagine


 

Bondi: "L’opera è nel caos? O cambia o muore"

ll ministro: rivoluzionare i contratti di lavoro nei teatri

di SANDRO CAPPELLETTO

Il ministro Sandro Bondi è molto soddisfatto del modo in cui è stato approvato il federalismo, «riconoscendo che i beni culturali restano sotto la tutela dello Stato. Ringrazio il ministro per le Riforme». Soddisfatto e determinato...

 

Il testo integrale delle dichiarazioni del Ministro Gelmini sui Conservatori

Pubblichiamo il testo (stenografico) delle dichiarazioni del Ministro Maria Stella Gelmini alla Commissione Cultura della Camera, per quanto riguarda i Conservatori. Il testo integrale è disponibile sul sito della  Camera dei Deputati
 

 

Opera lirica contemporanea: è ancora un genere?

"Contemporaneo" non è un genere, ma un’indicazione di tempo: opera fatta in quest’epoca. Purtroppo per anni è stato un "genere". Musica insensata, sgradevole, disarmonica, inudibile...

 

Interpretare la musica contemporanea, problemi ed esperienze

  • Suono il flauto. Problemi, esperienze? Ho eseguito più volte musica contemporanea (mai di rendine, però), sbagliando, perdendomi, inventando di sana pianta, ricevendo sempre, dico sempre, i complimenti dei compositori inconsapevoli di quello che avevano scritto. Vergogna di un'intera cultura. W la musica non truffaldina!!!
    il cavaliere
 

Si può ancora comporre musica d’arte?

  • Secondo lei, Maestro, scrivere canzoni, colonne sonore, arrangiamenti ecc. è fare il compositore? Non è forse una canzone di De Gregori arte?
    giovane comp
  • Sono uno strumentista, mi capita a volte di eseguire musica di compositori contemporanei, raramente mi è capitato, come nel caso della sua musica Maestro, che oltre all'esecutore il piacere era condiviso dal pubblico presente.
    Scrivere musica d'arte secondo me si deve!.
    Musica e nient'altro!!!.
    'o musicante g.